lunedì 28 luglio 2014

CROCCHETTE DI MELANZANE

L'idea mi è venuta aprendo la dispensa e trovandoci una grossa melanzana viola. Per non proporla al solito modo, dato che è un ortaggio estivo e prediligo le verdure di stagione, ho approfittato del clima quasi autunnale, data la pioggia di quel giorno, accendendo il forno nel bel mezzo del mese di Giugno. 
Così ho pensato di preparare per cena delle crocchette di melanzane, da servire volendo anche come antipasto  o come finger food!

Cosa serve
1 melanzana
pane raffermo o mollica
prezzemolo
aglio
1 uovo (facoltativo)
sale q.b.
formaggio grattugiato a piacere

Ai fornelli!

Ho fatto appassire leggermente in padella la melanzana tagliata a tocchetti con uno spicchio d'aglio per farla insaporire. Una volta raffreddate e leggermente schiacciate per eliminare l'acqua di cottura che la melanzana butta fuori, le ho messe nel mixer con il resto degli ingredienti escluso l'uovo. Sì, perchè queste crocchette si possono fare anche senza uova, basta aggiungere un pò più di pangrattato.
Ottenuto un impasto morbido e asciutto ho preparato delle piccole polpette dandogli la classica forma rotondeggiante, e passate nel pangrattato. Le ho poi disposte in una pirofila e cosparse con un filo d'olio. 
Forno a 200° preriscaldato, girate dopo 15 minuti per terminare la doratura.




Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita e per il tuo commento!