domenica 5 ottobre 2014

CIAMBELLONE ALLA SEUKA

Oggi ero ispirata e ho preparato un ciambellone super!
Ho usato le dosi della torta 4/4 che da poco ho scoperto può sostituire il pan di spagna ed è anche utilizzata come base per le torte sagomate.
Si chiama quattro quarti perché gli ingredienti sono quattro: uova, zucchero, burro, farina e le dosi sono in quarti. L’uovo con il guscio è preso come unità di misura. 
Ho pensato di farcirla con della frutta di stagione uva, uvetta e la mela Seuka (da qui il nome del mio ciambellone). E' una mela della zona  delle Valli del Natisone, dal profumo e l’aroma intenso tanto che gli anziani la usavano spesso per profumare la biancheria nei cassettoni. E’ croccante e gustosa oltre a conservarsi intatta nel sapore per mesi anche senza necessità di riporla in frigorifero.  Ricca di vitamine veniva conservata dai contadini nel fieno o riposta in grandi buche scavate nel terreno vicino a casa e ricoperte di paglia.

Bene, dopo una breve intro sulle curiosità locali, arriviamo alla ricetta.  

Per la mia torta ho usato:
250 g di farina
250 g di zucchero
250 g di olio (sostituito al burro)
mezza bustina di lievito per dolci
4 uova
2 mele seuka
uva bianca
uva passa

Ho messo in ammollo l'uvetta passa in acqua per circa 15 minuti, nel frattempo ho amalgamato le uova con lo zucchero, incorporata bene l'aria, ho aggiunto l'olio, la farina e il lievito. Ottenuto un bel composto liscio e morbido ho messo la mela a pezzi, l'uva e l'uvetta. Foderato lo stampo con carta forno e infornato a 180°. 
Provatela e fatemi sapere!


3 commenti:

  1. Questo tipo di mele non le conoscevo proprio...questa ciambella mi piace tantissimo!!! La inserisco subito nella mia raccolta:)
    Buona giornata
    Simona

    PS se non è un problema mi diresti il tuo nome? Lo vorrei inserire nella raccolta insieme al nome del blog (ma se, per qualsiasi motivo non vuoi, non c'è problema!)

    RispondiElimina
  2. Non conosco questo tipo di mela ma il ciambellone è davvero strepitoso!!
    Un caro saluto e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Piacere Carmen!
    nemmeno io la conoscevo prima di approdare in questo meraviglioso territorio, mi fa piacere che ti piaccia la mia ricetta!

    Buona domenica
    Laura

    RispondiElimina

grazie per la visita e per il tuo commento!