lunedì 10 novembre 2014

RISO NERO AI TRE COLORI

Questa sera ho voluto sperimentare una delle formine del set che ho acquistato "by Tescoma", utilizzabili anche come coppa pasta e mi sono sentita realizzata!
Li ho sempre desiderati e così me li sono auto regalati...ed ecco il mio piatto unico, vegetale e colorato fatto con riso venere e verdure!

Sono soddisfatta, risultato buono e colorato!

E a proposito del riso Venere, anche detto "Oro nero", una piccola curiosità...
In Cina, il riso nero, esiste da molto, ma per le difficoltà di coltivazione era riservato, sino all’800, alle tavole dell’Imperatore e della sua corte. In Italia non era mai arrivato prima per la difficoltà della varierà ad adattarsi ai climi nostrani. La leggenda narra che fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori, unici consumatori del tempo, per la sua rarità. 
Abbinato ai legumi, crea una miscela proteica che ha un valore nutritivo simile a quello 
della carne. È adatto per la preparazione di risotti, insalate di riso, secondi piatti a base di pesce o verdure. 

Spero di avervi dato spunti su come creare nuovi piatti con un ingrediente insolito sulle nostre tavole!





Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita e per il tuo commento!