lunedì 5 gennaio 2015

GERMKNODEL CON SUSINE

Altra ricetta dolce questa volta,provata sempre a Vienna...gli gnocchi di pane con susine. Ero scettica e la mia scelta verteva su un altro dolce più familiare come lo strudel di mele, però su insistenza del cameriere che a gesti mi faceva capire che valeva la pena provare questo dolce , ho deciso di provare.... e devo dire che non aveva per niente torto! Ottimo dolce!
E' tipico nella tradizione culinaria austriaca accompagnare molti piatti sia dolci che salati con queste polpette di pane raffermo, completano la pietanza e sono ottimi da inzuppare nelle salse. Vi riporto la ricetta base di queste polpette di pane ovviamente da poter arricchire nella versione salata con sedano,cipolla, speck, prezzemolo.

4 panini raffermi
50 g di olio/ burro
4 g di farina
1 g di sale/ zucchero
ca. ½ di litro di latte
2 uova

In una scodella mischiate bene il pane e la farina, versateci sopra il latte con le uova battute e il sale. Amalgamate tutto bene. Con le mani bagnate formate 8 gnocchi e fateli riposare per qualche tempo; tuffateli in abbondante acqua salata bollente e fateli bollire per 10 minuti. 
Nella versione dolce qui sotto sono stati a mio avviso passati nel burro e nel pangrattato poi spolverizzati con lo zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita e per il tuo commento!