lunedì 12 gennaio 2015

SPEZZATINO A MODO MIO

Oggi vi presento una ricetta da leccarsi i baffi... ma non solo ci sta bene anche una bella scarpetta!
Ho acquistato della carne per fare lo spezzatino, anche se in realtà l'idea originale era fare il goulash che adoro da quando l'ho scoperto! E alla fine è uscito un piatto a metà eh sì perché come prevede la ricetta del goulash ho aggiunto al soffritto di cipolla, sedano e carota la paprika (andrebbe dolce ma io ci ho messo quella piccante) e a metà cottura le patate. Non so come siate abituati voi a fare lo spezzatino, però io ricordo quello che prepara mia mamma con pomodoro fresco e verdure per il brodo. La carne così viene cotta nel brodo che poi si può utilizzare a parte, e la si mangiare aggiungendo della pastina (grattoni o farfalline)  oppure togliendola dal brodo sfilacciarla e mangiarla fredda con della maionese o semplicemente condita con aceto balsamico.

Ma andiamo per ordine.

Ingredienti:
500 g di carne di vitello
sedano
cipolle o scalogno
carote
3 patate grandi
paprika
polpa di pomodoro o passata

Ho iniziato a far soffriggere dello scalogno tritato con le carote e il sedano tagliati a dadini e un cucchiaino di paprika piccante poi ho aggiunto la carne e l'ho fatta rosolare. Suggerisco inizialmente di usare una fiamma medio/alta in modo da sigillare la carne e poi abbassarla e farla cuocere lentamente cosìcche i succhi della stessa la mantengono morbida. Ho sfumato con del brodo vegetale ma sarebbe meglio quello di carne, ma per ragioni di tempo mi sono dovuta arrangiare poi  ho aggiunto la polpa di pomodoro. Lasciato in cottura per mezz'ora. A necessità bagnavo con il brodo; infine a metà cottura ho aggiunto le patate e portato a termine. Non vi dico il profumo che si è propagato nella cucina, delizioso!!!... ma perché non giudicate voi dalla foto?! Non vi viene voglia di assaggiarlo? ;)

Ps: ho accompagnato il piatto con una insalatina di valeriana, mela, gherigli di noce e uvetta passa, leggermente condita con un filo d'olio.








Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita e per il tuo commento!