giovedì 26 marzo 2015

CHEESCAKE SCOMPOSTO AI LAMPONI

In questo pomeriggio grigio e piovoso, ho voluto dare un po' di colore nella mia cucina preparando questo dolce in barattolo! 
Tempo fa avevo assaggiato una crema allo zabaglione in un barattolo con chiusura (tipo quelli utilizzati per le composte sott'olio) e la presentazione non era niente male, così ho voluto sperimentare anche io qualcosa di simile. Si possono creare versioni diverse con la stessa base, ad esempio aggiungendo del cacao amaro in polvere e del liquore all'amaretto, sostituendo i biscotti con gli amaretti, o sbizzarrirsi con ogni tipo di frutta!


Ingredienti
80g Ricotta romana
150g yogurt intero bianco non zuccherato
100g panna da montare
zucchero a velo q.b.
lamponi
savoiardi sbriciolati

Per prima cosa montiamo la panna con dello zucchero a velo, setacciamo la ricotta passandola nel colino o ancora meglio (e più veloce) nello schiacciapatate e uniamola allo yogurt, anche qui aggiungendo un cucchiaino di zucchero a velo, ma regolatevi secondo il vostro gusto.
Incorporiamo la panna mescolando sempre dal basso verso l'alto e lasciamo riposare in frigo per qualche minuto. Nel frattempo frulliamo una decina di lamponi (anche surgelati vanno bene) così da ottenere una cremina. Sbriciolate dei savoiardi o anche del pan di spagna avanzato e  componiamo il nostro dolce! Io ho iniziato con uno strato di savoiardi e cremina di lamponi e ricoperto con la crema di ricotta yogurt e panna, fino a riempire il barattolo. Suggerisco di distinguere bene gli strati, io mi sono lasciata prendere dalla golosità è ho messa troppa crema :)
Volendo questi dolcetti potete prepararli prima e conservarli in frigorifero per una merenda sfiziosa o anche portarli a cena da amici.  








Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita e per il tuo commento!