martedì 3 marzo 2015

POLPETTINE DI VERZA SABAUDA

Il nome di questo ortaggio  mi ha fatto sorridere in quanto mi ricorda la mia regione di origine. Infatti il cavolo verza o cappuccio che tutti conosciamo si chiama "Brassica oleracea sabauda"!
Oggi vi propongo un piatto  pensato come alternativa ai soliti involtini e se siete vegetariani è la ricetta perfetta anche perché queste polpette sono a base di verdura, veloci, gustose e sopratutto non fritte!

Ingredienti
1/2 verza
2 patate
rosmarino
pan grattato
olio
poco sale

Iniziamo con far cuocere la verza a vapore e in un'altra pentola le patate. Una volta cotto tutto passare al mixer (ricordatevi di strizzare bene la verza) con del rosmarino fresco tritato a coltello e un pizzico di sale e pan grattato,olio a filo. Il composto deve risultare morbido e malleabile così da iniziare a fare le nostre polpettine!
Accendete il forno a 200°, intanto bagnate le polpette nell'olio e poi passatele nel pan grattato ed ecco la vostra panatura che io ho arricchito con altro rosmarino a pezzetti dato che è molto aromatico. Se volete potete aggiungere del formaggio grattuggiato o ancora più goloso un quadratino di formaggio filante!











Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette Vegolose"
http://www.ricettevegolose.com/contest/ricette-vegetariane-veloci/#comment-6549

3 commenti:

  1. Ciao Laura! Bellissima ricetta, grazie per averla portata al mio contest! Per rendere effettiva la partecipazione ti chiedo di aggiungere gli hashtag del contest al tuo post della ricetta su Google Plus (i 2 hashtag li trovi nel regolamento del mio contest).
    Avvisami con un commento sul blog o su Google plus quando avrai fatto così aggiungerò subito la tua ricetta all'elenco delle ricette in gara :)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. ho provato a fare la tua ricetta ed è veloce ... oltre che SUPER !!!

    RispondiElimina

grazie per la visita e per il tuo commento!