domenica 5 luglio 2015

CONFETTURA DI CILIEGIE

In questo periodo mi sono assentata dalla cucina e per non farvi sentire troppo la mia mancanza e dare sfogo ogni tanto alla mia creatività fotografica, vi allieto questa  serata estiva con una bella confettura di stagione! Le ciliegie utilizzate arrivano direttamente dalla pianta, non trattate, succose e dolcissime.


Ingredienti:
1kg di ciliegie
300g di zucchero

So che per pigrizia magari evitate di fare la marmellata con questo frutto perché ci va tempo a togliere i noccioli. Io vi propongo una variante che consente di ottenere lo stesso risultato. Lavate bene le ciliegie, togliete i picciuoli e metteteli da parte (potete utilizzarli per fare un ottimo infuso drenante). Andrebbero messe a macerare con lo zucchero e il limone, io invece le ho messe intere, subito in cottura per almeno 1 ora, con lo zucchero perché erano già belle mature.
A questo punto utilizzate un colino a maglia larga o un passa verdura così da filtrare solo la polpa ben cotta e lasciare da parte i noccioli. L'operazione è davvero veloce; dopodiché mettete la confettura ancora ben calda nei vasetti, ben sterilizzati, e chiudeteli con il tappo ermetico. Capovolgeteli e lasciateli raffreddare in modo che si crei il sottovuoto.
Conservate (..se ci riuscite) in dispensa! A noi sono rimasti pochissimi vasetti :)

PS. con i noccioli ricavati e ben lavati io ho fatto un cuscinetto termico che presto posterò nella sezione dedicata al cucito creativo!

A presto!!!











Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita e per il tuo commento!